Visualizzazioni totali

lunedì 24 marzo 2014

le rosette con il metodo "Tiziano"

rosette : 18kg di farina "00"
9 lt di acqua fredda 
180 gr di sale 
130 gr di lievito
2 kg di pasta del giorno prima


primo impasto: farina ,acqua (8,5 lt) ,lievito,pasta
5 m in in prima velocità, 5 min in  seconda

lasciare riposare per circa due ore,cmq fino a aquando l'impasto non sarà circa raddoppiato,dopo di chè aggiungere il  sale e l'acqua restante,far girare 5 min in prima velocità .
far riposare una mezz'ora
formare le pagnotte ,circa 3,8 kg l'una per avere rosette da circa 80 gr ,così come si faceva una volta

spezzare

stampare

far riposare un venti min sul telaio

infornare...


e finalmente ecco le nostre rosette cda circa 80 gr l'una (così come una volta il calmiere ci obbligava)! purtroppo a casa una cosa del genere non si può rifare ... ma un giorno dovrò sperimentatre un sistema !
ps:Tiziano è un paniettere col quale ho lavorato   che è un vero mago! e che mi ha insegnato un sacco di cose: Forse il migliore con  il quale abbia mai avuto a che fare.Molto più bravo di me!

2 commenti:

  1. bello ,veramente complimenti vorrei farlo a casa ,ma come posso fare?

    RispondiElimina
  2. su internet ho visto tanti modi per fare rosette in casa ,ma nessuno da un risultato simile a quelle vere.In realtà è molto difficile in quanto a casa non si dispone dei macchinari giusti ,ma se si ha uno stampino come quello che io ho postato in foto forse possiamo avvicinarci.La maggior parte delle prove fatte in casa sono eseguite con degli stampi improvvisati tipo tagliamele ,ed ecco che allora non ci siamo .Uno stampo vero è facilmente reperibile nei negozi che vendono anche prodotti professionali e su internet ,prova a trovarlo nella tua città e prova.
    Io intanto sperimenterò un modo ...
    ciao a presto

    RispondiElimina